Immaginate di far parte di una carovana di mercanti veneziani e bergamaschi che alla fine del XV secolo sta risalendo la Valle Brembana lungo l’antica via dei mercanti, per raggiungere Cornello dei Tasso con il loro carico di sale e spezie… È questa l’atmosfera che si respira camminando per le mulattiere della via Mercatorum.
Per il nostro cammino di quest’anno ospitiamo escursionisti che arrivano dalla Sicilia, le Marche, l’ Emilia Romagna oltre che Bergamo, Brescia e Milano.
È una tre giorni di trekking zaino in spalla, da Selvino a San Pellegrino Terme, immersi nella magia dei colori autunnali, su un tracciato di circa 50 km che tocca Ascensione, Serina, Cornello dei Tasso, San Giovanni Bianco fino ad arrivare nella frazione di Sussia, dove si incrocia la via Taverna, un’altra strada storica della valle.
Il cammino sulla Via Mercatorum per noi è un viaggio tra amici alla scoperta del territorio ed anche quest’anno ci ha regalato bei momenti di condivisione. Ricorderemo le risate, i racconti di botanica popolare, le cantate in baita da Chiara e Tony di Ca’ del Tocio, i video divertenti e la simpatia di tutti i partecipanti, anche di chi ha stretto i denti per completare le tappe più lunghe.
Un’avventura nella storia in mezzo a boschi di faggi e aceri, facendo sosta presso antiche borgate che hanno mantenuto intatto il loro fascino, con i loro porticati, le chiesette del quattrocento e gli edifici storici dove un tempo sorgevano locande, osterie e botteghe artigiane.
Il tutto prendendoci il tempo che ci serve, fermandoci a mangiare i piatti della cucina bergamasca presso dimore storiche e dormendo in accoglienti B&B che incontriamo lungo la strada.
Ringraziamo Manuel Tomaselli della dimora storica di Dossena per l’ospitalità, le strutture ricettive della valle che hanno collaborato con noi, i ristoranti dove abbiamo mangiato, i produttori di formaggi e salumi da cui ci riforniamo, Uipa Bergamo, Visit Brembo per la visibilità ed un pensiero speciale al nostro Ivan Milesi dello staff guide che si è infortunato durante la prova percorso dovendo dare forfait all’ultimo…
Ma soprattutto un grazie di cuore a chi ha partecipato all’edizione 2024 del nostro cammino sulla via Mercatorum…
Appuntamento all’anno prossimo!