SUSSIA E I CUSTODI DELLA MONTAGNA

“Mi fermo nel bosco, una leggera pioggerella mi ha accompagnato lungo tutto il cammino, il peso dello zaino mi ha regalato quella dose di fatica che mi ha permesso di non sentire freddo, poco prima con la mente persa nei miei mille pensieri e lo sguardo sui miei passi, una salamandra panciuta sul sentiero mi ha portato alla realtà. Alzo gli occhi, le nebbie si stanno diradando, come alcuni miei pensieri, il canto degli uccelli sembra quasi dirmi ad alta voce di andare avanti, a testa alta, di continuare questo cammino con entusiasmo…ho lo sguardo alzato ora…qualche metro più in là un capriolo si alza dal suo giaciglio e si allontana, lo scorgo salire nel bosco seguendo la macchia bianca sotto la sua coda…
Si ferma…
Mi guarda…
Entrambi ci rimettiamo in cammino, in questa bella giornata di marzo…” (Chiara Pesenti).

Lontano dai riflettori del turismo griffato, esiste una dimensione quasi scomparsa che è quella della vita nelle piccole borgate di montagna, dove i pochi residenti rimasti, gli ultimi, custodiscono oltre ai luoghi anche le radici del nostro passato, la memoria di una vita fatta di essenzialità e risparmio, fatica e piaceri semplici, a contatto diretto con la natura. Sussia e i custodi della montagna” è tutto ciò, un’esperienza di eco-turismo che nasce per valorizzare e portarvi a riscoprire questo mondo.

Dove siamo?
Sussia è una frazione sulle montagne nel territorio di San Pellegrino Terme, in Valle Brembana (sulle Prealpi bergamasche; poche case antiche, perlopiù disabitate, un unico residente, prati e boschi, una strada agro-pastorale, una chiesetta dedicata a San Michele e un vecchio edificio che ci ricorda che un tempo qui c’era una scuola e una comunità di gente, animali, pascoli, stalle. Di tutto ciò oggi rimane solo il ricordo, tenuto vivo grazie all’associazione “Amici di Sussia” e al lavoro della nostra Chiara Pesenti di Ca’ del Tocio.
Questa antica borgata è per noi un luogo dell’anima, un posto dove rifugiarsi per ritrovare se stessi in armonia con la natura.


Immaginate di svegliarvi presto in una baita di montagna, di fare colazione in una cucina rustica riscaldati dal tepore di una stufa a legna, magari gustando torte fatte in casa.
Attorno a voi solo pace, respirare aria pulita a pieni polmoni, l’acqua fresca di una fontana, camminare nei boschi lungo sentieri di montagna, ma anche preparare i piatti della tradizione, raccogliere erbe spontanee, fare la legna e la sera stare in amicizia davanti al fuoco, magari suonando la chitarra.
Se volete vivere un’esperienza simile, venite a trovarci.

La nostra base operativa è San Pellegrino Terme, in Valle Brembana a 20 km circa da Bergamo, facilmente raggiungibile in aereo (aeroporto di Orio al Serio) o treno. Se interessati possiamo darvi indicazioni sull’eventuale servizio navetta da e per l’aeroporto o stazione ferroviaria di Bergamo.
CHIAMATE PER PRENOTARE LA VOSTRA ESPERIENZA SUSSIA E I CUSTODI DELLA MONTAGNA.
PER INFO E BOOKING
Cell: 3395980273
E-mail: info@buffaexperience.com