Loro una simpatica coppia di turisti toscani arrivati in Valle Brembana alla ricerca di relax, buon cibo e magari un po’ di frescura.
E allora, mentre il primo giorno lei va alle QC terme di San Pellegrino a rilassarsi, Lorenzo che è un biker esperto viene a pedalare con noi in Val Taleggio. Un bel giro tra i rifugi Gherardi – Nicola e poi in cima al monte Sodadura per ammirare le Orobie e le alpi svizzere in lontananza.
Discesa in mountain bike adrenalinica fino ad Avolasio e pranzo con i fiocchi a Sottochiesa dalla Chiara Gamba che è sempre una garanzia. Nel pomeriggio si pedala tra le borgate antiche di Fraggio, Pizzino ed infine ritornati a San Pellegrino ci rinfreschiamo con un bel bagno nel fiume Brembo e birra finale sotto i portici dalla Elena; come primo assaggio delle Orobie brembane, direi non male…
Il secondo giorno ci aspetta la conca del rifugio Calvi, un luogo magico che lascia il segno, anche se mentre pedali, finisci col prendere l’acqua e la grandine e devi cercare un riparo di fortuna, ma per fortuna il mio ospite è uno “ganzo”. Cambio di programma al volo e pranzo all’albergo Corona di Branzi, a base di polenta taragna e coniglio al forno, apoteosi culinaria…
Nel pomeriggio escursione in mtb sulle “highlands” di Dossena con visita di rito al Becco, mentre gli altri ospiti preferiscono camminare in montagna, in direzione dei Laghi Gemelli.
Il terzo giorno per i nostri toscani un trekking ai laghetti di Ponteranica in una splendida giornata di sole, bagno rigenerante e pausa pranzo al Ciàr a base di polenta, ciareghì e formai de mut, una fetta di crostata fichi e noci e tanta allegria.
Per la merenda rilassante visita a Cornello dei Tasso, alla scoperta della via Mercatorum e della storia della valle.
Sono stati tre giorni pieni, in cui abbiamo condiviso tante emozioni, difficile riassumerle in poche righe, sempre meglio venire a sperimentare di presenza.
Alla prossima ragazzi, vi aspettiamo.