La Val Taleggio è soprattutto tradizione perché i suoi paesaggi bucolici custodiscono una ricetta antica, che viene trasmessa di generazione in generazione da secoli; qui c’è infatti una pregiata produzione casearia.
Viaggiare a piedi nei boschi e per i pascoli tra le frazioni di Sottochiesa, Pizzino, Fraggio, nel comune di Taleggio, lungo l’itinerario della “Via dello Strachitunt DOP“, è come entrare in una sorta di eco-museo, un’esperienza che arricchisce lo spirito e il palato, se hai la possibilità di visitare con noi di Buffa Experience uno dei caseifici del territorio.
Nel weekend del 25 aprile abbiamo accompagnato un gruppo di ospiti amanti del trekking a camminare per i sentieri della Val Taleggio, facendo poi sosta presso la sede della Cooperativa Agricola S.Antonio di Reggetto per scoprire la particolarità di alcuni formaggi come lo Strachitunt, il Taleggio e lo Stracchino all’antica delle valli orobiche.
Durante la tre giorni di trekking abbiamo visitato anche Valtorta e da lì, zaini in spalle, siamo saliti ai piani di Bobbio dove il paesaggio, la sera prima, era stato imbiancato da trenta cm di neve…che poesia!
Natura, camminate, buon cibo e paesaggi di montagna, il resto venite a scoprirlo con noi prenotando subito la vostra experience nella VALLE DEI FORMAGGI