Si conclude l’edizione 2024 della tre giorni di escursioni trekking che anche quest’anno abbiamo voluto dedicare alla scoperta della VALLE DEI FORMAGGI, un viaggio nel mondo della tradizione casearia della Valle Brembana, fatto di escursioni naturalistiche, degustazioni, visite nei caseifici e nelle aziende agricole, ma soprattutto di storie di gente della montagna, perché dietro ai prodotti tipici e alle eccellenze gastronomiche di questo territorio, c’è l’identità e la cultura di una comunità.
Ed è proprio questa umanità che abbiamo cercato di farvi conoscere, incontrando i produttori, ascoltando i casari o i racconti degli amici dell’associazione Eco Museo della Val Taleggio, le parole sapienti e cariche di genuina passione di Francesca presso il caseificio dell’azienda Monaci Sebastiano e F.lli di Branzi, per concludere a Dossena con la simpatia e la calorosa accoglienza di Ruggero e Luisa della Paloma Blanca…
È stato un weekend all’insegna della natura, del trekking e del gusto, in perfetto stile Buffa Experience, clima gioviale, ospiti interessati e curiosi.
L’itinerario del venerdì ci ha portato a camminare in giro per antiche borgate della val Taleggio e dopo la degustazione in baita a Pizzino, i nostri amici escursionisti si sono cimentati nella produzione del formaggio.
Il sabato abbiamo scelto i piani dell’Avaro, anche se ancora ricoperti dalla neve, per scoprire il mondo dell’alpeggio, le storie della transumanza, e poi nel pomeriggio Branzi, che da il nome all’omonimo formaggio, terra di Formai de Mut.
La domenica, infine i pascoli di Dossena e le miniere di Paglio – Pignolino per un’escursione nel mondo del formaggio dei minatori (ol minadùr).
Il resto di quello che abbiamo visto e sperimentato fa oramai parte del nostro bagaglio di esperienze… Grazie di cuore a tutti i nostri ospiti arrivati da Bergamo, Brescia, Milano, dalla Brianza, da Cesena, dalle Marche, l’Abruzzo e la Sicilia; con la vostra simpatia, avete reso speciali queste tre giornate.
Appuntamento all’anno prossimo per l’edizione 2025
Se volete vivere un’esperienza VALLE DEI FORMAGGI con noi, contateci!