In una serata dedicata alle stelle non poteva esserci finale più suggestivo: siamo sulla spiaggia in riva al mare, in una calda serata d’agosto in Sicilia, rapiti dai racconti del nostro amico astrofilo Roberto Scalia che ci ha deliziato con le sue storie stellari e guidato al riconoscimento delle costellazioni; lo vediamo armeggiare con i suoi dispositivi, quando nel silenzio parte in diffusione il messaggio vocale che la NASA ha lanciato nello spazio nel 1977 con la sonda VOYAGER, inciso su un disco d’oro e rivolto a ipotetiche altre forme di vita… così si conclude la nostra esperienza “tra dune e stelle”.
La riserva naturale di Randello in Sicilia, si trova in provincia di Ragusa e ogni anno in estate è meta di turisti che amano frequentare in libertà le sue spiagge naturali, le dune sabbiose, la sua macchia mediterranea a lentisco e ginepro, per non parlare del mare cristallino. Questo sito è uno dei nostri luoghi del cuore e tornare a guidarvi un gruppo di escursionisti è stato davvero emozionante.
Siamo partiti quasi all’imbrunire da Punta Braccetto, località di mare del litorale ragusano, giusto in tempo per goderci il tramonto sul mare e dopo aver camminato per circa 8 km, finalmente pausa bagno, cena al sacco e poi tutti a guardare il cielo, accompagnati magistralmente da Roby, che quando è in serata potrebbe parlare per ore di storie di miti e leggende legati alla volta celeste, tenendoti col fiato sospeso. È mezzanotte quando togliamo le tende e facciamo ritorno alle macchine, contenti per aver vissuto un’altra giornata speciale con nuovi e vecchi amici.
Grazie a tutti, vi aspettiamo alla prossima esperienza in terra sicula.