PUSDOSSO E I BORGHI DI FONDRA: TRA CANTI E RACCONTI
PUSDOSSO E I BORGHI DI FONDRA: TRA CANTI E RACCONTI
| Amici escursionisti/e
Domenica 29 marzo 2026… Vi porteremo in giro per le contrade del comune di Isola di Fondra, in Alta Val Brembana, tra Cornelli, Pusdosso, Forcella e Foppa. Percorrendo vecchie mulattiere faremo un salto a ritroso nel tempo, rivivendo l’atmosfera di antiche borgate, tra case in pietra e legno, stalle, prati e boschi di Castagni e Querce. Ci troviamo alle pendici delle Torcole e il panorama delle montagne sullo sfondo, come il Menna, l’Ortighera è veramente suggestivo… Questi piccoli borghi che un tempo pullulavano di vita, oggi sono quasi deserti, eccezion fatta per i pochi residenti rimasti, forse gli ultimi. Il loro senso di attaccamento alla montagna ci ha emozionato durante i nostri sopralluoghi ed è questo che vorremmo condividere con voi, senza falsa retorica.
L’itinerario è facile, sono 6 km con 420 m di d+ che affronteremo a passo lento, fermandoci a raccontare la storia dei luoghi e a pranzare in condivisione.
Per chi viene da fuori valle, l’appuntamento è alle 9.00 al piazzale del Mercato di San pellegrino terme, per ottimizzare il numero delle auto. Transfer. Rientro nel primo pomeriggio. Prenotazione obbligatoria
Per Info logistiche, contattateci!
|
