Esiste un luogo della Valle Brembana dove hai la possibilità di camminare in natura vivendo la suggestione di trovarti sulle Highlands scozzesi, in mezzo a prati verdi, lungo strade sterrate disegnate sui poggi di un altopiano baciato dal sole; siamo sopra i 1000 m di altitudine nel territorio di Dossena, uno dei comuni più antichi della valle e un tempo importante centro minerario.
Se vi capita di pedalare in mountain bike appena fuori l’abitato, andando verso il parco minerario di contrada Paglio, sarà possibile ammirare persino capi di vacca Highlander, intenti a brucare l’erba; razza bovina molto apprezzata per la sua carne, è stata introdotta anche in Vallle Brembana dalle montagne della Scozia perché rustica, resistente alle intemperie e al clima rigido dell’inverno; qui sui pascoli di Dossena le troviamo 12 mesi all’anno fuori, all’aperto.
Nel nostro tour di oggi ci fermiamo a pochi metri da un bellissimo animale dalla pelliccia marrone-rossiccia e corna lunghe, facendo attenzione a non disturbarlo. Sullo sfondo gli orridi della val Taleggio, il cielo è azzurro e i prati sono di un verde intenso, l’Highlander ci guarda e poi continua a brucare, pacifica; mentre a noi vengono alla mente miti e leggende celtiche e storie di druidi.
Il nome di Dossena pare che derivi da Dorsum “dosso”, perché il primo nucleo abitativo del paese doveva sembrare come appoggiato sul dosso del Monte Vaccareggio, dove sono state rinvenute le miniere più antiche del territorio brembano, risalenti all’età del bronzo; inizialmente sfruttate dagli Etruschi, che conoscevano già l’arte dell’estrazione dei metalli e successivamente dai Romani che vi crearono un importante distretto minerario, costruendo strade, ponti per collegare le varie miniere della valle, da cui ricavavano galena, blenda e calamina.
L’itinerario in mtb per le “Highlands” di Dossena che vi proponiamo inizia dal centro del paese:
lunghezza percorso circa 25 km
Livello di difficoltà, misto con tratti (TC) turistici e tratti (MC) e (BC), dove sono richieste medie e buone capacità tecniche
dislivello accumulato in salita 620 m, in discesa 600 m
Durata escursione circa 3 ore
Punti di interesse (POI): itinerario panoramico, per buona parte pedalabile su strade carrarecce, con arrivo alle miniere di Dossena e salita al “Becco”, la nuova passerella a strapiombo sulla selvaggia Val Parina, con una vista incredibile. Discesa tecnica su fondo molto sconnesso. Si arriva in località Lavaggio, ai piedi del monte Vaccareggio, percorrendo una strada agro-pastorale panoramica e si ritorna a Dossena pedalando lungo un single track che si sviluppa dentro ad una fitta faggeta e che ha alcuni tratti esposti, dove occorre tenere la massima concentrazione.
A fine tour ci concediamo una birra ed un tagliere di salumi e formaggi della zona comodamente seduti su una bella terrazza al sole in centro al paese…
Se vuoi vivere questa esperienza insieme a noi, contattaci pure
Ti aspettiamo!