Prima che fosse costruita la via Priula nel 1592, durante il medioevo uno degli assi viari principali della Valle Brembana era costituito dalla “Via Mercatorum“, l’antica strada dei mercanti, che da Bergamo passando per la Val Seriana, portava a Serina, San Giovanni Bianco e Cornello dei Tasso, allora i più importanti centri di scambio commerciale della Valle.
Adesso provate a immaginare di pedalare con delle e-bike fra quei borghi antichi, tra porticati, locande e osterie o lungo quelle mulattiere percorse da viandanti, mercanti veneziani con le loro some, artisti di strada… il bello di questa suggestione è che anche oggi sulla Via Mercatorum troverete l’atmosfera di un tempo.
L’ AperiBike di Buffa Experience è un’esperienza cicloturistica che vi fa godere panorami, apprezzare la natura dei luoghi, visitare i monumenti e rivivere le atmosfere del passato, il tutto pedalando in libertà con la vostra mountain bike, su strade asfaltate di campagna, strade sterrate o su sentieri dal fondo compatto; quando, però il livello tecnico dei partecipanti lo consente, la guida ama inserire nell’itinerario mulattiere e single tracks più tecnici e avventurosi, giusto per aggiungere un pizzico di divertimento off road.
L’ appuntamento è a Dossena, ore 9.00 alla dimora storica Ca’ al lach Conte Tomaselli (con possibilità di parcheggiare nelle immediate vicinanze della casa); registrazione dei partecipanti, a cui viene donata la “carta del mercante”, piccolo breafing iniziale e si parte con un’andatura rilassante da cicloturismo. Lungo il tragitto sono previste alcune soste tecniche presso i punti di particolare interesse storico e naturalistico e un coffee break al borgo medioevale di Cornello dei Tasso. A fine pedalata si ritorna a Dossena, dove ci aspetta la visita guidata alla dimora storica Ca’ al lach e infine la meritata e abbondante degustazione a base di formaggi e salumi del territorio, marmellate, pane casereccio e vino.
Lunghezza itinerario circa 30 km, dislivello accumulato in salita sui 1000 m ( altrettanto in discesa); livello di difficoltà TC, turistico con la possibilità di inserire variazioni MC e BC per i bikers più esperti che hanno buone capacità tecniche. Si può noleggiare l’ebike direttamente sul posto, previa prenotazione oppure partecipare con la propria bici.
CONTATTACI PER PRENOTARE IL TUO APERIBIKE
EVENTO A NUMERO CHIUSO
INFO e BOOKING: 3395980273