Buffa Experience è la storia di un viaggio naturalistico, di andata e ritorno tra le Orobie e la Sicilia, che va avanti dal 2003 e che ogni tanto mi riporta nella terra in cui sono nato, Vittoria, ad organizzare scarpinate con vecchi e nuovi amici, che hanno voglia di percorrere parte di questo viaggio insieme. L’esperienza di oggi ci porta nella valle del fiume Ippari, in provincia di Ragusa, nel territorio che un tempo faceva parte di Kamarina, l’antica colonia fondata dai greci di Siracusa nel 598 a.C. Si tratta di un sito SIC e fa parte della riserva naturale orientata del Pino d’Aleppo, area protetta istituita per salvaguardare una pineta naturale a Pinus halepensis e circa 3000 ettari di macchia mediterranea, con una grande biodiversità.
Il paesaggio in questo periodo dell’anno è abbellito da mille sfumature di verde, dalla fioritura della Globularia alipum e dell’Erica multiflora, troviamo anche le prime orchidee spontanee della stagione, come l’Ophrys fusca. La temperatura è di 20 gradi e siamo a dicembre, si cammina lungo i sentieri della pineta, inebriati dal profumo del rosmarino e del timo selvatico che, assieme al lentisco crescono rigogliosi nel sottobosco. Nel cielo azzurro volteggiano in alto una coppia di aquile minori, mentre più in basso, al limitar del bosco, una poiana col suo verso ci ricorda che in questo ambiente siamo solo ospiti di passaggio e come tale bisogna muoversi, con rispetto e massima discrezione.
Che bellezza il bosco di querce sempreverdi di c.da Colobria, gli antichi canali scavati nel tufo e l’atmosfera di fine Ottocento che troviamo al casale del marchese Salvatore Palmeri di Villalba (che ringrazio per l’ospitalità); qui ci fermiamo su una terrazza baciata dal sole e aspettiamo l’amico Emanuele che arriva con le “scacce”, tipiche focacce ripiene del ragusano…il resto della giornata è tutto risate e spensieratezza tra amici, in perfetto stile “Buffa”. Grazie a tutti e arrivarci alla prossima scarpinata in terra sicula😊
Carmi