17 Dicembre 2023: Trekking sulle “Highlands” di Dossena con visita alla dimora storica

L’ itinerario trekking di oggi è un viaggio naturalistico ambientato sulle “Highlands” di Dossena, attraverso i pascoli, le aziende agricole del territorio e le antiche miniere di contrada Paglio- Pignolino, che per secoli hanno rappresentato la principale attività economica di questo angolo di Valle Brembana.
Quando organizziamo un’esperienza in natura cerchiamo sempre di raccontare il territorio facendolo vivere in prima persona ai nostri ospiti, percorrendo a piedi i sentieri e le vie storiche, andando alla scoperta delle tradizioni locali e assaggiando i prodotti tipici, che raccontano storie e ci dicono tanto sulla cultura e gli usi di una comunità.
Salendo sull’altopiano di Dossena, camminiamo dentro a un bosco di faggi e abeti rossi in compagnia di un giovane capriolo che ci segue guardingo da lontano; arriviamo nei pressi di una piccola radura, dove fino al secolo scorso, probabilmente si allestivano le cataste di legno (poiàt) per la produzione del carbone. Il bosco non è più tenuto dall’uomo e ogni tanto incontriamo anche i ruderi di vecchie stalle, circondate da boscaglie di noccioli, giovani betulle e spini, che ricrescono laddove un tempo c’erano pascoli. Si tratta di un equilibrio dinamico tra le forze della natura e dell’uomo, che da secoli si contendono lembi di terra, per cui non appena l’uomo si arrende, il bosco inesorabile si riprende il suo spazio vitale e avanza sui pascoli abbandonati.

Arrivati in località Lavaggio, si cammina lungo strade agro-pastorali e il paesaggio dell’altopiano, invece è caratterizzato dai pascoli e diventa quasi bucolico…difficile descrivere a parole la bellezza!

Si cammina in armonia, in lontananza capi di vacche Highlander, apprezzate per la loro carne a basso contenuto di colesterolo e si ritorna a chiacchierare sulle attività produttive del territorio, la zootecnia, la carne, i formaggi e di come le generazioni del luogo abbiano cercato di adattarsi dopo la crisi dell’industria mineraria. Dopo una breve sosta alle miniere, a cui dedicheremo un evento a se, riprendiamo il nostro trekking fino ad arrivare in contrada lago (lach), dove ci immergiamo nell’atmosfera della dimora storica “Conte Tomaselli” che sorge su quella che era l’antica via dei mercanti (Via Mercatorum). Qui, ad attenderci Manuel, il gestore che ci ha preparato una bella tavola imbandita con taglieri di formaggi e salumi prodotti a km zero, candele accese, il fuoco nel camino… cosa volere di più.

Un ringraziamento ai nostri ospiti, vi aspettiamo alla prossima Buffa Experience



Leave A Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *